PeriomedicinaTerapia
Periomedicina

La Periomedicina studia i rapporti tra le malattie sistemiche (in particolare patologie cardiovascolari, ginecologiche ed endocrinologiche e polmonari) e la malattia parodontale.

Tutte le informazioni
sulla Periomedicina

Che cos’è?

La periomedicina è una relativamente nuova branca della Odontoiatria (nata appena nel 1989), ancora non molto conosciuta, che si occupa di studiare i rapporti tra le malattie sistemiche (in particolare patologie cardiovascolari, ginecologiche ed endocrinologiche e polmonari) e la Malattia Parondontale ovvero la “Piorrea” di vecchia memoria.

La salute del cavo orale si riflette, infatti, su tutto il corpo: prendersi cura dei propri denti non significa solo ottenere gengive sane ed una bella arcata, ma favorire il benessere per l’intero organismo.

Cosa risolve

E’ ormai acquisita, da molti anni ed una per tutte, la stretta correlazione tra placca e tartaro (Malattia Parodontale) e Diabete.

Consolidate prove scientifiche dimostrano che un miglioramento del controllo di placca e tartaro porta ad un netto miglioramento della risposta ai farmaci antidiabetici e, di conseguenza, miglioramento dello stato di salute del paziente.

La bocca è un organo che ha delle caratteristiche estremamente particolari che quindi la rendono unica: essa è una sorta di “finestra” del corpo che collega esterno e interno e rappresenta quindi, se non mantenuta, un vero focolaio di infezioni batteriche.

Sempre più evidenze scientifiche, grazie ai corposi studi a livello mondiale spiegano l’implicazione e correlazione della Placca e del Tartaro co alcune condizioni patologiche quali: cardiopatie, gravidanze non a termine e feti malformati, diabete, arteriosclerosi, osteoporosi, artrite reumatoide, disfunzione erettile, Alzheimer, Malattie gastrointestinali e renali, prostatiti e tantissimo altro, sino ad arrivare alle correlazioni con il Carcinoma del Pancreas e del Colon.

Periometicina MT Dental Clinic

Un pò di numeri…

In Italia la patologia odontoiatrica più diffusa è la Parodontite con ben 8 milioni e 278mila malati: tra questi, circa 3,5 milioni sono affetti da malattie cardiovascolari, 2 milioni 660mila da diabete.

Gli agenti patogenetici che causano la Malattia Parodontale, penetrando nel circolo ematico colpendo quindi organi bersaglio lontani dal cavo orale.

Ecco che i problemi del parodonto (tutto ciò che “mantiene” il dente) rappresentano quindi una minaccia per la salute di altri distretti, anche distanti fisicamente dalla bocca a causa, da un lato, della colonizzazione di organi e strutture e, dall’altro, della produzione di induttori di infiammazione.

Buone ragioni per farlo

Hai le gengive facilmente sanguinanti e/o ritirate? Denti che incominciano a spostarsi? I tuoi genitori hanno la “piorrea”? Hai diabete o malattie renali? Aspetti un bambino? Hai l’alito pesante? La periomedicina potrebbe essere la risposta giusta per i tuoi quesiti.

La MT Dental Clinic promuove ogni giorno la Periomedicina avendo attivato un percorso privilegiato per i pazienti con Malattia Parodontale o Malattie sistemiche (Cardiache, renali, epatiche, diabete etcc…) grazie ad uno staff di Odontoiatri e Igienisti sensibili e attenti alle connessioni tra malattie sistemiche e del parodonto e mette a disposizione dei pazienti un referente per la parodontologia e lesioni del cavo orale, il Dott. Massimo Manzo, in grado di individuare quelle che possono essere le spie di una patologia più complessa a carico di altri distretti del nostro corpo.

Richiedi appuntamento

Centralino: 0997794949
info@mtdentalclinic.it

Orari di apertura

Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Chiusi

Inviaci una foto della tua
lesione sospetta

Se ti sei accorto di avere una lesione particolare o che tarda a scomparire, inviaci una foto e prenota subito un appuntamento presso la MT Dental Clinic con il Dott. Massimo Manzo compilando il seguente form.

Nome e Cognome

Oggetto