EndodonziaConservativa ed
Endodonzia

L’odontoiatria conservativa mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente danneggiato da processi cariogeni o fratture.
L’endodonzia cura i tessuti interni del dente e, attraverso la devitalizzazione o cura canalare, mira alla conservazione dei denti che hanno subito un danno grave della loro struttura.

Tutte le informazioni su
conservativa ed endodonzia

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Che cos’è?

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente danneggiato da processi cariogeni o fratture.

Le carie sono le cause più frequenti di ricorso alle cure odontoiatriche e riguardano ogni età. Ma capita che un dente subisca una frattura a causa di un trauma o di un indebolimento della struttura stessa del dente a causa, per esempio, di una devitalizzazione.

L’odontoiatria conservativa, quindi, ha l’obiettivo di permettere al paziente di recuperare la funzione masticatoria, prevenendo l’eventualità di dover ricorrere alla terapia estrattiva. Generalmente per odontoiatria conservativa si intende il processo di rimozione della carie e il successivo riempimento della cavità dentale con materiali di vario tipo.

Se la carie dovesse avere intaccato la polpa dentale, cioè la parte più viva e profonda del dente, la terapia conservativa potrebbe prevedere la rimozione della polpa danneggiata e, di conseguenza, la devitalizzazione del dente.

ENDODONZIA

Che cos’è?

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma che ha provocato frattura o scheggiatura profonda.

Consiste nella rimozione della polpa infiammata e infetta e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare.

QUAL È IL RAPPORTO CHE LEGA ODONTAIATRIA CONSERVATIVA ED ENDODONZIA?

L’odontoiatria conservativa e l’endodonzia in realtà sono le due facce della stessa medaglia: infatti in molti casi prima di ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente danneggiato, occorre intervenire sulle parti interne del dente, come accade in caso di devitalizzazione.

Cosa risolve

Il dente non sara’ piu’ infetto da batteri e, in seguito alla ricostruzione, svolgera’ le normali funzioni di un dente sano.

A chi è adatto

A tutti.

Terapia conservativa ed endodonzia

Modalità del trattamento

Diagnosi:

  • Anestesia locale per neutralizzare il dolore
  • Ricostruzione provvisoria della corona dentale quando questa e’ molto distrutta per permettere l’aggancio della diga (importantissimo: la diga è un foglio di gomma che isola il campo intraoperatorio dalla saliva e dai batteri della bocca e al tempo stesso protegge il paziente dalle sostanze utilizzate per la terapia canalare)
  • Apertura della camera pulpare con accesso alla polpa
  • Reperimento dei canali radicolari tramite strumenti manuali e meccanici e attraverso l’ingrandimento ottico
  • Misurazione della lunghezza(mediante un un localizzatore elettronico d’apice) e larghezza dei canali radicolari
  • Strumentazione dei canali tramite strumenti endodontici per l’asportazione della polpa contaminata dai batteri
  • Lavaggi con ipoclorito di sodio, un forte disinfettante, per ottenere un ambiente più pulito otturazione canalare attraverso la Guttapercha, un materiale modellabile con il calore, associato al cemento canalare per l’adesione di questo materiale ai canali radicolari(la chiusura dei canali può avvenire sia a freddo che a caldo)
  • Ricostruzione della corona con il composito fotopolimerizzabile, dello stesso colore del dente controllo radiografico alla fine della terapia
  • Eventuale protesi fissa ad es. una corona se c’è una eccessiva mancanza di parete dentale naturale residua.

Buone ragioni per farlo

Se vuoi evitare l’estrazione

Richiedi appuntamento

Centralino: 0997794949
info@mtdentalclinic.it

Orari di apertura

Lunedì
9:00-20:00
Martedì
9:00-20:00
Mercoledì
9:00-20:00
Giovedì
9:00-20:00
Venerdì
9:00-20:00
Sabato
9:00-13:00
Domenica
Chiusi