Che cos’è?
La pedodonzia è l’odontoiatria pediatrica e si rivolge ai bambini in età evolutiva, dalla nascita fino all’adolescenza.
È importante infatti curare la salute orale fini dai primi anni di vita, per favorire uno sviluppo ottimale dei denti, nella corretta posizione, e prevenire la formazione di carie, che possono interessare anche i denti da latte.
Cosa risolve
Pedodonzia a carie: prevenzione e trattamento.
La sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie pediatrica ed è attuabile, laddove necessario, anche sui denti decidui. La superficie masticatoria dei molari presenta dei solchi profondi, nei quali la placca batterica si annida facilmente rendendo difficoltose e spesso insufficienti le manovre quotidiane di igiene orale.
L’applicazione di un composito particolare sui solchi dei molari permette di proteggere lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica.
A chi è adatto
Pazienti in dentatura decidua fino all’adolescenza.
Modalità del trattamento
Tra i trattamenti più comuni in pedodonzia, oltre le sigillature dei molari definitivi, abbiamo:
Buone ragioni per farlo
Come per gli adulti, è bene ricordare l’importanza della prevenzione. Se il bambino non si prenderà correttamente cura dei propri denti, sarà molto probabile l’insorgenza di problemi più grandi ed impegnativi da affrontare (soprattutto per il paziente stesso), in momenti successivi.
Abituare i bambini a lavarsi regolarmente i denti e far vivere loro questa abitudine non come un compito noioso, ma come un normale gioco quotidiano, è frutto del lavoro coordinato dei genitori e del pedodontista.