Che cos’è?
L’odontoiatria sportiva è una nuova branca dell’odontoiatria e della gnatologia che previene i traumi del sistema masticatorio in seguito all’attività agonistica e favorisce il recupero del rilassamento e il miglioramento della postura e delle prestazioni in seguito allo sforzo muscolare.
Cosa risolve
Il rapporto tra occlusione e postura nello sport è fondamentale: la malocclusione si ripercuote inevitabilmente nell’atteggiamento posturale dell’atleta, compromettendo cosi la prestazione e aumentando il rischio di infortuni. Anche una minima variazione di equilibrio si può tradurre in variazioni dell’Intensità della forza e delle capacità di coordinazione, oltre a provocare l’insorgere di uno stato di tensione muscolare che si ripercuote negativamente sul corpo, diminuendo le potenzialità della prestazione atletica.
Quando si è concentrati, tesi o nervosi, involontariamente si stringono i denti. Si tratta di un meccanismo occlusale del tutto naturale, che viene messo in atto dal cervello in determinate situazioni di stress psicofisico. Serrare i denti e i mascellari provoca compressioni sulle Articolazioni temporo-mandibolari (ATM), innescando il rilascio di ormoni, come il cortisolo.
Inoltre, quando la mandibola subisce un impatto, l’energia può essere trasmessa alla testa, propagandosi lungo il corpo.
Serrando i denti per 30 secondi, si aumenta la pressione di 3,2 mm di mercurio, serrando per un minuto la pressione va incontro ad un aumento di 5,5 mm di mercurio. Quindi i muscoli svolgono un ruolo importante nel stabilire l’armonia corporea.
Questi dati aggiunti agli esperimenti fatti indicano che i muscoli della masticazione hanno un ruolo importante nell’armonia del sistema stress (contrazione muscoli masticazione) e relax (stretching dei muscoli mandibolari).
Quale dispositivo utilizzare
Ecco che il Bite diventa lo strumento adatto per migliorare in maniera naturale le prestazioni degli atleti perché si ottimizzano i rapporti posturali, tra i quali minor consumo di energia e una migliore espressione della forza fisica e mentale.
Quando i denti sono in posizione di riposo, i restanti muscoli del corpo (collo, testa, torace e addome) sono rilassati e quindi funzionano in maniera più efficiente. Quando la mandibola stessa è rilassata e scende leggermente in avanti amplia le vie respiratorie. Aumentando la quantità di O2, i muscoli della schiena e dell’addome, coinvolti nello sforzo fisico, si sciolgono maggiormente.
E’ stato ampliamente dimostrato che gli atleti quando indossano un bite o delle placche a protezione della bocca, hanno un equilibrio, una forza ed una resistenza nettamente migliori.
Risultati ottenibili
In cosa consiste la visita odontoiatrica o gnatologica sportiva
Una visita odontoiatrica o gnatologica sportiva prevede una valutazione integrale dell’atleta, dalla situazione dentale ad eventuali malocclusioni, dismetrie e contratture.
A questo punto sono possibili due evenienze:
Atleta sano: è possibile l’uso del bite con rialzi, da utilizzare durante l’allenamento (Bite Prestazionale);
Atleta disfunzionale: oltre all’uso di un bite prestazionale, nelle ore di riposo notturno e durante l’alimentazione va usata una Placca rigida con guide occlusali di stabilizzazione.