Come e cosa guardare in bocca

La Periomedicina è quella disciplina che si occupa di studiare i rapporti esistenti tra Malattie Sistemiche e la Malattia Parondontale. La MT Dental Clinic, da sempre promotrice di un approccio olistico con il paziente, ha deciso di attivare un percorso specifico collaborando con il Dott. Massimo Manzo…

https://mtdentalclinic.it/wp-content/uploads/2023/02/Progetto-senza-titolo.jpg

Vi presentiamo la Periomedicina: Come e cosa guardare in bocca

La MT Dental Clinic incrementa la sua equipe di un consulente per la Parodontologia e le Lesioni del cavo orale, il Dott. Massimo Manzo, che sarà a disposizione dei pazienti per individuare con la sua esperienza, quelle che possono essere le spie di una patologia più complessa a carico di altri distretti del corpo.

 

Innumerevoli studi e fonti scientifiche con le quali sono entrato in contatto hanno evidenziato come la salute del corpo passi indispensabilmente da quella del cavo orale: prendersi cura dei denti significa quindi favorire il benessere dell’intero organismo. La Periomedicina è quella disciplina che si occupa di studiare proprio i rapporti esistenti tra Malattie Sistemiche (in particolare patologie cardiovascolari, ginecologiche ed endocrinologiche e polmonari) e la Malattia Parondontale. Nata nel 1989, questa disciplina risulta essere, tuttavia, ancora oggi un mondo troppo poco esplorato (come anche la Medicina Orale). La cosa più grave e più assurda è che questo misconoscimento provochi una sottovalutazione di “quello” che gli Odontoiatri hanno quotidianamente sotto gli occhi o, peggio ancora, un “fare diagnosi” semplicemente “guardando” in bocca rimandando, così, l’intercettare quanto più precocemente possibile, se non sul nascere una lesione potenzialmente letale con drammatiche conseguenze.

Dott. Massimo Manzo

Per questo motivo la MT Dental Clinic, da sempre promotrice di un approccio olistico con il paziente, ha deciso di attivare un percorso privilegiato per i pazienti con Malattia Parodontale o Malattie sistemiche (Cardiache, renali, epatiche, diabete etcc…) dotandosi di un consulente esperto, il Dott. Massimo Manzo.

Con la sua esperienza è in grado di individuare in visita quelle che possono essere le spie di una patologia più complessa a carico di altri organi.

Dov’è nata questa collaborazione?

Conosco il Dott. Manzo da tanti anni poiché è nel settore da prima che nascesse la nostra struttura e sapevo delle sue ricerche e dei suoi corsi in merito alle lesioni del cavo orale. Avevo quindi pensato di proporgli una collaborazione convinto che il suo contributo potesse essere di “vitale” importanza per i nostri pazienti. Quando ancora questa idea era una bozza nella mia mente, un giorno ebbi in visita un paziente che doveva effettuare un semplice controllo di routine. (lo chiamerò sig. M. per non rivelare il suo vero nome) si sedette in poltrona e non appena lo guardai mi accorsi di una lesione sul labbro, completamente asintomatica, che non mi convinceva. Quel giorno era passato a trovarmi il Dott. Manzo per parlarmi del suo Corso di formazione e ne approfittai di quella coincidenza fortuita per mostrargli la lesione. Il dottore, che già aveva intuito la serietà di quel segno, eseguì sul paziente il  test di verifica. Il risultato del test fu positivo: si trattava di un tumore ed il paziente fu indirizzato immediatamente presso il centro di riferimento  per rimuovere la lesione confermandone, con l’esame istologico, la natura maligna. Il sig. M, gode ora di ottima salute continuando a fare i controlli periodici obbligatori col nostro Dott. Manzo. E’ stato quello il momento in cui ho capito di voler fare qualcosa di più per i pazienti della MT Dental Clinic e ho chiamato immediatamente il Dott. Manzo per dare il via alla nostra collaborazione.

Dott. Andrea Masciandaro, cofondatore MT Dental Clinic

Dott. Massimo Manzo MT Dental Clinic

Chiunque abbia una lesione sospetta o un’afta ulcerosa particolarmente dolorosa o una ferita che non si rimargina può contattarci via mail ed inviare la documentazione fotografica per prenotare un appuntamento con il Dott. Manzo.

Non rimandare! Ricordati che non ci può essere PREVENZIONE se non si conosce prima ciò che deve essere PREVENUTO.

Contattaci qui.