Giornata di screening gratuito contro i tumori orali Lo scorso 4 maggio la MT Dental Clinic ha organizzato nella sede di Taranto una giornata di sensibilizzazione sulle patologie del cavo orale e di screening gratuito per tumori della bocca avvalendosi del suo gruppo di Odontoiatri competenti in tali problematiche e della collaborazione della LILT sezione …
Giornata di screening gratuito contro i tumori orali
Lo scorso 4 maggio la MT Dental Clinic ha organizzato nella sede di Taranto una giornata di sensibilizzazione sulle patologie del cavo orale e di screening gratuito per tumori della bocca avvalendosi del suo gruppo di Odontoiatri competenti in tali problematiche e della collaborazione della LILT sezione provinciale di Taranto, ANT Fondazione Franco Pannuti e AIO (Associazione Italiana Odontoiatri).
Quanti sanno che in bocca esistono delle patologie che con i denti non hanno nulla a che fare e che sono invece espressioni di malattie sistemiche (basti pensare alla Celiachia)?
Ancora, quanti sanno che infezioni croniche come la Candidosi orale (frequente nei portatori di protesi rimovibili), forme di carenze vitaminiche o di ferro, ac,.Folico ecc, sono definite dalla letteratura mondiale come Disordini Orali Potenzialmente Maligni (indicando una maggiore probabilità di ammalarsi rispetto ad un soggetto sano)?
Quanti credono che quelle MACCHIE BIANCHE che hanno in bocca prima o poi andranno via?Allo stesso modo molti sanno che i tumori del cavo orale sono correlati al fumo e all’alcool mentre pochi sono a conoscenza che i tumori HPV relati (Papilloma Virus) sono in netto aumento per aumento della precocità e promiscuità dell’attività sessuale.
Ancor meno è conosciuta una forma di tumore chiamato “giovanile”, molto aggressivo e a comparsa precoce (dai 4 ai 37 anni).
Dott. Massimo Manzo, Medicina Orale MT Dental Clinic
Sino ad oggi lo screening di tali tumori si basava essenzialmente sulla visita clinica e sulla eventuale biopsia che, in taluni casi, andava più volte ripetuta con ovvio disagio del paziente il quale, fra l’altro, era costretto a tempi di attesa lunghi ed angoscianti per la diagnosi istologica di certezza.
Oggi, invece, sono a disposizione Test Biologici Molecolari, assolutamente non invasivi, basati sulla semplice raccolta di campioni di cellule che, oltre ad una assoluta sensibilità e certezza permettono di avere una risposta in brevissimo tempo.
Tali test sono indicati per tutti coloro che hanno già avuto una diagnosi di carcinoma e che eseguono controlli periodici, per tutti coloro che sono fumatori e/o che presentano lesioni sospette (macchie bianche, rosse, pigmentate ecc o aumenti di volume localizzati che in precedenza non erano presenti).